Gran Bretagna Inghilterra

Lake District – Dove l’Inghilterra si fa poesia

LAKE DISTRICT. North-West England, tanto per chiarire subito la collocazione geografica. Siamo nella storica contea di Cumbria, non troppo lontani dal confine con la mia adorata Scozia…
Questa parte d’Inghilterra mi strizzava l’occhio da un sacco di tempo, e tra un vado e non vado, sempre attratta da mete un pelo più a nord, per non farmi mancare niente mi sono comprata la guida della Lonely Planet, rigorosamente scritta in inglese.
Eh sì, perché in italiano proprio non esiste, dato che questa zona di laghi, valli e montagne, forgiata da antiche glaciazioni e amata dai britannici fin dai tempi dei primi poeti romantici, continua ad essere quasi del tutto sconosciuta al resto del mondo.
E va bene così! In luoghi tanto belli e presi d’assalto dal turismo nazionale, la quasi assenza di turisti stranieri è una specie di benedizione che occorre salvaguardare.
Quindi lo dico qui, fra pochi amici: il Lake District è meraviglioso ed è incredibilmente facile da raggiungere!!!
Volo Ryanair per Manchester (ce ne sono da vari aeroporti italiani, spesso con tariffe super “low”), noleggio auto e autostrada (gratuita) che in poco più di un’ora e mezza ti porta a Windermere nel cuore del distretto dei laghi.

LITTLE-LANGDALE-TARN-valle-Little-Langdale

LITTLE LANGDALE TARN – nel cuore selvaggio della bellissima valle di Little Langdale

Un paio di raccomandazioni:
1) non limitarsi a quest’area centrale e più turistica perché, pur bella e piacevole, si rischierebbe forse l’impressione di esser capitati nel classico luogo di villeggiatura per pensionati anglosassoni
2) evitare accuratamente i periodi d’alta affluenza: vacanze scolastiche, Bank Holidays o anche semplici weekend con meteo folgorante.
Pena trovarsi imbottigliati in code degne della tangenziale di Milano e girare per ore alla disperata ricerca di un parcheggio
Siamo in un Parco Nazionale. E siamo circondati da uno scenario a dir poco spettacolare. Laghi, laghetti, persino stagni sparsi qua e là, con alberi secolari che sbucano fra intrecci di muretti a secco, in valli verdissime collegate fra loro da passi montani degni delle più selvagge Highlands Scozzesi!
Se volete il meglio spostatevi a ovest oppure a nord. Qui il paesaggio non è aspro e desolato come nel nord-ovest della Scozia; qui la natura si fa pura poesia, come se ogni singolo lago, ogni siepe, ogni albero, ogni montagna, ogni pecora, ogni muretto, fosse stato disposto a riprodurre visivamente l’armonia in versi di una “lyrical ballad”di William Wordsworth.

Uno scorcio idilliaco nella zona di GREAT LANGDALE

Uno scorcio idilliaco nella zona di GREAT LANGDALE

In realtà il meccanismo è vero al contrario: Wordsworth, fondatore del Romanticismo inglese, visse e trovo’ ispirazione proprio fra queste valli, sulle sponde di questi laghi, all’ombra di queste montagne…anzi, di questi “FELLS” come li chiamano qui, e ancora oggi è ben visibile il perché.
Io ci sono stata una settimana a metà ottobre e credo non avrei potuto fare scelta migliore. I colori dell’autunno a fare capolino, rendendo straordinari scorci di per sé tanto belli da strappare il cuore.

CONISTON WATER il terzo più grande lago del Lake District

CONISTON WATER il terzo più grande lago del Lake District

Un meteo degno di un’isola del mediterraneo, ma con quelle nuvole irrequiete e quell’inconfondibile luce nordica che mi fanno letteralmente impazzire.

BLEA TARN, un laghetto glaciale lungo la strada che unisce le valli di Little e Great Langdale

BLEA TARN, un laghetto glaciale lungo la strada che unisce le valli di Little e Great Langdale

Diversi bed&breakfast nelle varie zone del Parco, tutti ottimi, ognuno con la sua caratteristica e il suo ricordo indelebile da lasciare.
La mia Lonely Planet finalmente tolta dallo scaffale a farmi da guida.
Posti come Great e Little Langdale, Hardknott e Wrynose, Grasmere, Ullswater, Kewsick, Derwentwater, Borrowdale, Buttermere, Wasdale Head e molti altri ancora meriterebbero ognuno un discorso a parte.
E di sicuro lo farò presto…a piccole dosi però, giusto per evitarvi una grandissima indigestione di pura bellezza…

La locanda tradizionale BRITANNIA INN, a ELTERWATER

La locanda tradizionale BRITANNIA INN, a ELTERWATER

Ecco le nostre “basi” per l’esplorazione del LAKE DISTRICT:

– Central Lakes: LAKES LODGE
una guest-house molto confortevole, lungo la strada principale di AMBLESIDE, nella zona centrale dei laghi. Edificio tradizionale con interni moderni e luminosi. Colazione a buffet e prezzi ragionevoli.
– Western Lakes: RAINORS FARM
una bellissima fattoria nella parte più tranquilla e remota del Lake District. Ambienti meravigliosamente semplici e dall’atmosfera autentica. Ottima base per esplorare la magnifica valle di WASDALE e lo splendido e desolato lago di WASTWATER. Proprietari gentilissimi e prezzo conveniente.
– North Lakes: DANCING BECK
una elegante casa vittoriana in pietra grigia, poche miglia a nord di KESWICK, la cittadina più grande del distretto dei laghi. Alto livello di comfort in ambienti “very English”; vista fantastica su pascoli e montagne. English breakfast all’altezza e prezzi più che ragionevoli.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    federica brunelli
    11 Novembre 2015 at 10:31

    Ciao Ilaria!
    bellissime foto! bravissima! belli, utili e poetici i commenti!

    Aspetto foto e testi sulla Thailandia! Per ora sono sempre “tarati” su : caldo, sole, mare, pesci… almeno fino a che il nostro “labrador” non verrà più in vacanza con noi. Bacioni!

    • Reply
      ilaria Battaini
      11 Novembre 2015 at 23:56

      Grazie Fede…che piacere ritrovarti qui! Noi che di “labrador” non ne abbiamo siamo presi più che mai dal Nord Europa…sole e mare capita di trovarne anche lì, quanto al caldo quello decisamente un pò meno!!!! Ma vedrai che prima o poi parlerò anche della Thailandia, seppure al momento non sia la meta che accende i miei sogni…
      D’altra parte è praticamente ormai un appuntamento fisso da oltre quindici anni e un pochino la conosco…foto ne ho…quindi perchè no??? Bacioni anche a te!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.